Descrizione
Storia
La famiglia Antinori è una delle dinastie del vino più longeve in Toscana; produce infatti vino nella regione da 25 generazioni, esattamente dal 1385. L’azienda prende il nome dall’omonima località a 6 km a sud-ovest da Montalcino, conta su 185 ettari di terreno di cui 65 vitati e altamente vocati alla produzione di vino. La tenuta è di proprietà della famiglia dal 1995.
Uve utilizzate
Sangiovese grosso (localmente denominato brunello) 100%
Metodo di produzione
Le uve, scelte con cura da Antinori durante la raccolta, vengono sottoposte a una delicata diraspatura e pressatura. Successivamente, fermentano in vasche d’acciaio a una temperatura controllata di circa 25 gradi Celsius, rimanendo in macerazione per circa 8-10 giorni. La fermentazione malolattica segue questa fase, dopodiché il vino viene trasferito in barili di legno, dove matura lentamente per un periodo di 12 mesi. Durante questo periodo, il vino sviluppa la sua complessità e raffinatezza.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegia e confettura di frutti di bosco, spezie intense di tabacco, pepe nero, chiodi di garofano, cioccolato fondente e liquirizia. Al palato maturo, di buona struttura e complesso, armonico e chiuso da acidità e tannini equilibrati.
Possibili abbinamenti
Questo vino si sposa perfettamente con primi piatti tradizionali e con carni di alta qualità.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.