Descrizione
Storia
La Tenuta Buon Tempo è stata acquisita da qualche tempo da una nuova proprietà rappresentata da Per Landin, svedese di origine e già produttore di vino a Bordeaux; quest’ultima si è impegnata in un costante miglioramento della qualità dei vini ottenuti e la conversione dell’agricoltura ad agricoltura biologica, obiettivo ufficialmente raggiunto nel 2018. L’azienda è ubicata all’estremo sud della DOCG Brunello di Montalcino, laddove le caratteristiche territoriali permettono di ottenere vini di grande struttura e virilità; la guida è affidata ad Alberto Machetti con la collaborazione di Attilio Pagli e Stefano Bartolomei, rispettivamente enologo e agronomo.
Uve utilizzate
Sangiovese (localmente denominato brunello) 100%
Metodo di produzione
La vendemmia di solito avviene dal 15 al 20 settembre. La vinificazione avviene in acciaio inox grazie all’azione di lieviti indigeni, la macerazione dura all’incirca 2 settimane. Il vino ottenuto affina per circa un anno in botti grandi da 60 hl di rovere di slavonia per ¾ e il resto in tonneaux da 500 l. Successivamente si procede ad una decantazione a freddo del vino e all’imbottigliamento; prima dell’immissione in commercio riposerà ancora per 6 mesi.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Il vino si presenta color rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso note di ciliegia, amarena, lampone, fiori di viola e rosa, pepe nero, chiodi di garofano e tabacco. In bocca equilibrato, di buon corpo e acidità, finale lungo e speziato. Davvero molto piacevole.
Possibili abbinamenti
Tenuta Buon Tempo Rosso di Montalcino è perfetto per l’abbinamento con primi piatti a base di sugo di carne e pomodoro, anche piuttosto saporiti; perfetto con tagliolini al ragù, tortelli con sugo di manzo o secondi piatti di carne rossa come grigliata di carne o bistecca alla fiorentina. Se lasciato riposare per qualche anno in cantina, il bouquet di aromi si arricchisce di molto.