Descrizione
Storia
La Ramos Pinto è un’antica e prestigiosa azienda vitivinicola che produce Porto, situata nella bellissima regione del Douro. Fondata nel 1880 dai fratelli Adriano e Antonio Ramos Pinto, si è rapidamente affermata come punto di riferimento per tutti i produttori grazie alle innovative strategie e alla qualità impeccabile dei loro vini. Grazie al costante impulso pioneristico dei fondatori, l’azienda è rimasta all’avanguardia nella produzione di vini di alta qualità, studiando attentamente i terreni e le varietà di uva utilizzate e controllando l’intero processo di produzione.
Metodo di produzione
Il Porto è prodotto con uve selezionate dalle migliori vigne del Douro, raccolte a mano e messe in fermentazione in grandi tini di acciaio o legno. Dopo la fermentazione, viene aggiunto dell’alcol per fermare la fermentazione e preservare gli zuccheri naturali dell’uva. Il vino viene invecchiato in botti di rovere per almeno 2 anni, subendo un processo di ossidazione e concentrazione dei sapori. Il Porto Reserva viene invecchiato per almeno 7 anni prima di essere imbottigliato dopo il giudizio di una commissione di esperti.
Grado alcolico
19,5%
Note di degustazione
Alla vista si presenta di un colore mattone con sfumature di rosso. Al naso il bouquet olfattivo è caratterizzato da note fresche e vinosi, con un piacevole sentore di frutta secca che deriva dall’invecchiamento in botti di rovere. In bocca è forte e di carattere all’ingresso, ma poi si evolve in modo elegante, con una piacevole sensazione di finezza. Il finale è asciutto e pulito.
Utilizzo
Il Porto si gusta a temperatura ambiente o leggermente fresco, come aperitivo o in abbinamento a formaggi, dessert e cioccolato. Salute!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.