Descrizione
Storia
Se domandassimo ai coniugi Ziereisen i segreti dei loro vini sicuramente risponderebbero così: tempo e artigianalità. Conoscono le loro vigne e le lavorano con rispetto e attenzione, raccogliendo solo i frutti più sani e trasformandoli con amore e pazienza. Questi principi si riflettono nei vini prodotti da Hanspeter, falegname ed enologo, e dalla sua famiglia. I vigneti si trovano principalmente sul Monte Efringer e sono influenzati dal terreno calcareo della Jura e dal clima modellato dalla “porta borgognona”. La posizione di Efringen-Kirchen consente all’aria mediterranea di soffiare nella valle del Reno superiore, garantendo un livello di precipitazioni inferiore rispetto alla regione del Markgräfer. Utilizzando legni di artigiani tedeschi, di varie dimensioni, Hanspeter riesce a valorizzare al meglio il Chasselas e i meravigliosi Pinot Nero, creando vini che mostrano l’armonia tra vigneto e uva. La loro convinzione è che le basse gradazioni non implicano una rinuncia al gusto e alla complessità, ma aggiungono un valore di leggerezza e bevibilità. Un vero maestro del gusto.
Uve utilizzate
Pinot nero 100%
Metodo di produzione
Dopo un periodo di sei settimane di macerazione e un’ulteriore maturazione di 18 mesi in botti di rovere di piccole dimensioni, lo “Schulen” viene imbottigliato senza filtrazione per conservare intatte le sue caratteristiche aromatiche originarie.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Rosso rubino intenso, al naso svela un bouquet fragrante di frutti di bosco maturi, sottili sfumature erbacee affumicate e un leggero sentore di legno. Al palato, si manifesta immediatamente con un’acidità succosa, tannini setosi e persistenti aromi di erbe, sottobosco e una piacevole freschezza minerale.
Possibili abbinamenti
Ideale su primi piatti al pomodoro e sugo di carne, formaggi saporiti e secondi piatti di carne rossa.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.