Descrizione
Storia
La storia recente dell’azienda Niedrist inizia molto tempo fa a Ronco a Cornaiano, nella splendida area vitivinicola dell’Oltradige, poiché l’attuale tenuta appartiene alla famiglia da più di 170 anni. Saranno poi nel 1989 Ignaz e Elisabeth Niedrist a riprendere la produzione di vino con l’obiettivo di produrre vini di grande spessore e qualità. Sono stati quindi acquisiti nuovi terreni che hanno permesso di differenziare molto la varietà e gli stili dei vini prodotti, con l’inserimento, tra gli altri, di un vigneto di Lagrein. Oggi l’azienda affianca ad una crescita stilistica e qualitativa anche la crescita del nucleo familiare, vedendo impiegate le nuove generazioni: sono quindi all’opera Maria, Franz e Johannes Niedrist, che apportano nuove conoscenze e esperienze in azienda.
Uve utilizzate
Pinot nero (localmente Blauburgunder) 100%
Metodo di produzione
Le vigne da cui derivano gli acini utilizzati per produrre questo vino sorgono sul vecchio appezzamento della famiglia Niedrist sulla quale gli avi coltivavano già Pinot nero. Le vigne sono state reimpiantate a metà degli anni 80 ed hanno oggi circa 30 anni di età. La vendemmia delle uve avviene a inizio settembre. Le uve vengono fatte pre-fermentare a freddo per esaltare gli aromi, dopodiché svolgono la fermentazione vera e propria in tini di legno di rovere a contatto con le bucce. Il vino svolge poi la fermentazione malolattica e affinamento in barrique (di cui circa il 25% nuove) a contatto con i propri lieviti per 14 mesi circa. Segue un periodo di affinamento in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino scarico, con leggeri riflessi granata. Al naso note di piccoli frutti rossi tra i quali percepiamo il lampone, il ribes, chicchi di melograno, mirtilli e more, note di fiori di viola essicati, pungitopo e ortica. Note speziate di vaniglia, liquirizia e cacao, con punte di mineralità iodata. In bocca equilibrato, morbido, di corpo leggero e fine. Tannini leggeri ed eleganti, il finale è chiuso da una viva acidità e una lunga persistenza speziata.
Possibili abbinamenti
Pinot nero Riserva di Niedrist si conferma essere un esempio di eleganza nel vino e grande vino da meditazione, specialmente se lasciato affinare per qualche anno in cantina. In abbinamento è perfetto con piatti a base di carne rossa o bianca piuttosto saporiti e speziati.