Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 224010 Categorie , Tag , ,

Pinot nero Riserva 2017 Niedrist 75 cl

42,50 IVA inclusa

Pinot nero Riserva 2017 Niedrist Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto da Niedrist a Cornaiano, Oltradige.

Perché comprarlo?

L’azienda Niedrist ha un appezzamento coltivato a Pinot nero già dal 1911-12; oggi questo vitigno dà vita ai migliori vini della tenuta, e questo ne è certamente un esempio. Magistrale.

 

13 disponibili

Descrizione

Storia

La storia recente dell’azienda Niedrist inizia molto tempo fa a Ronco a Cornaiano, nella splendida area vitivinicola dell’Oltradige, poiché l’attuale tenuta appartiene alla famiglia da più di 170 anni. Saranno poi nel 1989 Ignaz e Elisabeth Niedrist a riprendere la produzione di vino con l’obiettivo di produrre vini di grande spessore e qualità. Sono stati quindi acquisiti nuovi terreni che hanno permesso di differenziare molto la varietà e gli stili dei vini prodotti, con l’inserimento, tra gli altri, di un vigneto di Lagrein. Oggi l’azienda affianca ad una crescita stilistica e qualitativa anche la crescita del nucleo familiare, vedendo impiegate le nuove generazioni: sono quindi all’opera Maria, Franz e Johannes Niedrist, che apportano nuove conoscenze e esperienze in azienda.

Uve utilizzate

Pinot nero (localmente Blauburgunder) 100%

Metodo di produzione

Le vigne da cui derivano gli acini utilizzati per produrre questo vino sorgono sul vecchio appezzamento della famiglia Niedrist sulla quale gli avi coltivavano già Pinot nero. Le vigne sono state reimpiantate a metà degli anni 80 ed hanno oggi circa 30 anni di età. La vendemmia delle uve avviene a inizio settembre. Le uve vengono fatte pre-fermentare a freddo per esaltare gli aromi, dopodiché svolgono la fermentazione vera e propria in tini di legno di rovere a contatto con le bucce. Il vino svolge poi la fermentazione malolattica e affinamento in barrique (di cui circa il 25% nuove) a contatto con i propri lieviti per 14 mesi circa. Segue un periodo di affinamento in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Color rosso rubino scarico, con leggeri riflessi granata. Al naso note di piccoli frutti rossi tra i quali percepiamo il lampone, il ribes, chicchi di melograno, mirtilli e more, note di fiori di viola essicati, pungitopo e ortica. Note speziate di vaniglia, liquirizia e cacao, con punte di mineralità iodata. In bocca equilibrato, morbido, di corpo leggero e fine. Tannini leggeri ed eleganti, il finale è chiuso da una viva acidità e una lunga persistenza speziata.

Possibili abbinamenti

Pinot nero Riserva di Niedrist si conferma essere un esempio di eleganza nel vino e grande vino da meditazione, specialmente se lasciato affinare per qualche anno in cantina. In abbinamento è perfetto con piatti a base di carne rossa o bianca piuttosto saporiti e speziati.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pinot nero Riserva 2017 Niedrist 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.