Descrizione
Storia
Dotato di una solida preparazione e motivato da un grande entusiasmo, il conte Michael Goëss-Enzenberg decise di fondare la sua azienda vinicola con l’obiettivo di produrre vini di alta qualità e distintivi. Il processo iniziò nei vigneti: per migliorare la qualità, la resa venne rigorosamente limitata e si adottò un approccio più naturale possibile. Nel 1996, la cantina iniziò a produrre i suoi primi sei vini. Nel 2004 venne inaugurata la nuova “cantina sotto il vigneto” progettata da Walter Angonese e Rainer Köberl rappresenta pienamente la filosofia che guida la vita e il lavoro dell’azienda, diventando una meta ambita per gli appassionati di vino e di architettura.
Uve utilizzate
Pinot Nero 100%
Metodo di produzione
La fermentazione avviene in tini di legno utilizzando solo lieviti autoctoni e una macerazione sulle bucce per circa due settimane. Il vino poi matura in barrique di rovere per 16 mesi, con il 20% di legno nuovo.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino. Al naso è elegante e profumato, con note di piccoli frutti rossi come ribes, lampone, marasca e fragoline, arricchite da sottili accenti speziati, sensazioni di sottobosco ed erbe aromatiche, sfumature minerali e floreali. In bocca è di corpo medio, con aromi complessi e un fruttato caratterizzato da delicate sfumature aromatiche. I tannini sono sottili e ben integrati, conducendo verso un finale lungo, persistente e fresco.
Possibili abbinamenti
Perfetto su un piatto di carne bianca o rossa, non troppo strutturato ma comunque saporita, magari arricchita da spezie, formaggi fusi e altri sapori.