Descrizione
Storia
La Tenuta La Scolca è stata acquisita tra il 1917 e 1919 dal bisnonno dell’attuale proprietario Giorgio Soldati, che oggi è saldamente alla guida dell’azienda insieme alla figlia Chiara Soldati. Al momento dell’acquisto la proprietà era ricoperta perlopiù da boschi e coltivazioni di grano. Il costante lavoro ed impegno della famiglia ha permesso di trasformare radicalmente la situazione: importante fu la decisione di impiantare vigneti di Cortese in un territorio tradizionalmente vocato alla produzione di uve a bacca rossa fino all’epoca. Questo ha dato il via a una tipologia di vino, il Gavi, destinato ad un fortunato successo commerciale negli anni a seguire di cui la Scolca si può considerare ideatrice sotto certi aspetti, trattandosi della più antica azienda della zona, ma anche della più moderna e innovatrice.
Uve utilizzate
Pinot Nero 100%
Metodo di produzione
Leggero affinamento iniziale in barrique ed in seguito in bottiglia.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color rosso granato. Al naso fragrante ed esuberante quando è giovane, con sentori di rosa, lampone e gelsomino, mentre con la maturità si evolve in un bouquet più complesso. Con l’invecchiamento, emergono anche toni speziati e balsamici. In bocca ha un corpo intenso e una stoffa ricca, importante e calda, con una trama tannica vellutata.
Possibili abbinamenti
Si abbina splendidamente alle paste, soprattutto se condite con salse a base di carne. Inoltre, si può apprezzare appieno il suo sapore accanto a salumi e insaccati, piatti a base di cacciagione, stracotti e brasati. Inoltre, si sposa perfettamente con la polenta condita, gli agnolotti, la fonduta, i funghi e i tartufi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.