Descrizione
Storia
La tenuta ed i vigneti dove sorge oggi l’azienda agricola Calatroni sono appartenuti in passato alla famiglia Vecchietti, fino all’11 novembre 1964, data in cui Lugi Calatroni ne rileva interamente la proprietà. Fino a quel momento Luigi aveva coltivato quelle terre da mezzadro, come le quattro generazioni che l’avevano preceduto (il mezzadro era un viticoltore che pagava l’affitto del terreno con la metà della resa del vigneto). Oggi a distanza di ormai molti anni il modo di fare vino si è evoluto di pari passo con le innovazioni tecnologiche e le scoperte in campo tecnico-enologico, ma la passione e le radici sono sempre le stesse. L’azienda sorge a Montecalvo Versiggia in provincia di Pavia, all’interno della denominazione dell’Oltrepò Pavese, e si coltivano varietà sia bacca rossa che bianca come Pinot nero, Riesling, Pinot Bianco, Bonarda e altro ancora.
Uve utilizzate
Pinot nero 100%
Metodo di produzione
Le uve sono raccolte a settembre e pigiate entro massimo 1 ora, macerazione di circa 10 giorni. Fermentazione in acciaio (80%) e botte di rovere (20%). Affinamento di 6 mesi e imbottigliamento a luglio dell’anno successivo alla vendemmia.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino tenue e brillante. Al naso note di piccoli frutti rossi tipiche del vitigno, mora e ribes rosso, con piacevole note floreali, balsamiche e di spezia fine come pepe nero e vaniglia che ne completano la trama. In bocca è avvolgente, elegante, di medio corpo e con tannini leggeri ed eleganti e una viva acidità finale.
Possibili abbinamenti
Pinot nero Fioravanti è perfetto da bere al bicchieri per gli amanti del genere o per chi ama i vini equilibrati e dai tannini non troppo importanti. In abbinamento è ideale su primi piatti al pomodoro e sugo di carne, su formaggi saporiti e secondi piatti di carne rossa e all’occorrenza selvaggina, magari non troppo cotto a lungo o speziato.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.