Descrizione
Storia
L’azienda agricola Conte Vistarino è di proprietà della storica famiglia Giorgi di Vistarino, nel comune di Rocca de’ Giorgi. Fu proprio il Conte Augusto Carlo Giorgi di Vistarino che per primo pensò alla coltivazione di pinot nero in Italia e nell’area dell’Oltrepò Pavese; oggi la sua eredità viene raccolta dalla generazione rappresentata da Ottavia Giorgi di Vistarino, con la ferma volontà di rappresentare al meglio questo splendido terroir e innalzare la qualità ed il mercato dei propri vini in Italia e nel mondo. La tenuta si estende attualmente per 826 ettari di cui 200 coltivati a vigneto; la quasi totalità dei vigneti si trova all’interno del comune di Rocca de’ Giorgi.
Uve utilizzate
Pinot nero 100%
Metodo di produzione
Le uve provengono dal vigneto Costa del Nero, una collina di 19 ettari particolarmente vocata alla produzione di questa varietà. Dopo la vendemmia, l’uva viene diraspata e pressata in maniera soffice, dopodiché immessa in contenitori di acciaio inox per la fermentazione a temperatura controllata. Una parte invece viene affinata in legno per un anno e assemblata col resto solo prima dell’imbottigliamento.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso. Al naso è ricco ed elegante con le tipiche note di piccoli frutti rossi, ribes nero e melograno, minerale, balsamico e con note di pepe nero e vaniglia. In bocca è equilibrato, elegante, fine e di percettibile morbidezza, con tannini leggeri e setosi e una fresca acidità finale.
Possibili abbinamenti
Costa del Nero è ideale come vino rosso da bere anche al calice per gli amanti del genere e dei Pinot nero di qualità. In abbinamento è perfetto con pasta al pomodoro e possibilmente con un sughino di carne, piatti di carne bianca nobile e speziata oppure carni rosse non troppo pesanti ma saporite.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.