Descrizione
Storia
L’azienda è stata fondata nel 1978 e comprendeva la Fattoria del Cerro di Montepulciano e Montecorona ad Umbertite; ha poi visto il proprio patrimonio ingrandirsi negli anni con le varie acquisizioni ed è poi passato di proprietà dalla famiglia Agnelli sino all’attuale Gruppo Unipol. Più di quarant’anni di storia vitivinicola e ambasciatore della qualità italiana nel mondo, anche grazie al continuo intervento dell’enologo Riccardo Cotarella.
Uve utilizzate
Sangiovese prugnolo gentile 95%
Altre varietà ammesse dal disciplinare 5%
Metodo di produzione
Le uve vengono vendemmiate manualmente a fine settembre. Dopo la diraspatura e pressatura delle uve quest’ultime fermentano in acciaio inox a temperatura controllata di 24-28°C, con frequenti rimontaggi e follature. Dopo la svinatura il vino viene trasferito in botti di rovere dove effettua la fermentazione malolattica ed un’affinamento di minimo 18 mesi. Seguono alcuni mesi aggiuntivi di bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino con unghia granata. Al naso note di frutta rossa matura e prugna, con note balsamiche, minerali e di spezie dolci come cannella, tabacco, chiodi di garofano e vaniglia. Al palato equilibrato, gentile e di buona struttura, chiuso da tannini eleganti.
Possibili abbinamenti
Nobile di Montepulciano di Fattorie del Cerro è un vino rosso dai piacevoli profumi e di media struttura adatto all’abbinamento con una vasta varietà di pietanze come primi piatti strutturati o secondi piatti di carne rossa o selvaggina. Ottimo anche come vino da bere al calice, data la grande piacevolezza.