Descrizione
Storia
Lago di Venere è un’azienda che divide i propri possedimenti tra Sciacca e l’isola di Pantelleria, dove produce Moscato di Pantelleria DOC con le uve Zibibbo della zona. La storia dell’azienda inizia negli anni ’30 grazie a Ignazio Micheli, comandante della Marina, che inizialmente inizia a distribuire il vino prodotto a Palermo sfuso come volevano le usanze dell’epoca. Successivamente il figlio Salvatore erediterà la passione del padre e avvierà l’azienda verso un processo di trasformazione qualitativa.
Uve utilizzate
Zibibbo 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte e vengono immesse sui tradizionali tralicci in riva al mare per l’appassimento. Questo favorisce la disidratazione dell’acino e l’aumento della concentrazione zuccherina e di aromi dell’uva, e fa sì che le uve vengono influenzate dai venti marini. Le uve vengono poi pressate in maniera soffice e avviate ad una lenta fermentazione; il vino ottenuto affina poi per 12 mesi in barrique.
Grado alcolico
15,5%
Note di degustazione
Colore giallo ambrato carico con riflessi ramati. Al naso note di albicocca disidratata, confettura di pesche, zafferano, spezie e mineralità marina. Al palato è leggermente viscoso, rotondo ampio e dolcino, con una delicata freschezza finale.
Possibili abbinamenti
Lago di Venere Moscato è perfetto come vino per il fine pasto. Ottimo come vino da meditazione, si abbina perfettamente a cioccolato fondente, dolci alla frutta candita o alla crema pasticcera.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.