Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Metodo Classico Blanc de Blancs Brut D’Antan 2009 La Scolca 75 cl

65,00 IVA inclusa

Metodo Classico Brut D’Antan La Scolca Bottiglia da 75 cl è uno spumante metodo classico prodotto dall’azienda La Scolca, Piemonte.

Perché comprarlo?

Prodotto secondo un antico metodo tradizionale, secondo i dettami del metodo classico, le migliori uve Cortese vengono avviate a un lungo processo di rifermentazione in bottiglia che si protrarrà per almeno 10 anni; nasce così il D’Antan, uno dei migliori spumanti dell’azienda La Scolca, capace di far concorrenza ai migliori champagnes. Da intenditori, assolutamente da provare!

 

 

1 disponibili

Descrizione

Storia

La Tenuta La Scolca è stata acquisita tra il 1917 e 1919 dal bisnonno dell’attuale proprietario Giorgio Soldati, che oggi è saldamente alla guida dell’azienda insieme alla figlia Chiara Soldati. Al momento dell’acquisto la proprietà era ricoperta perlopiù da boschi e coltivazioni di grano. Il costante lavoro ed impegno della famiglia ha permesso di trasformare radicalmente la situazione: importante fu la decisione di impiantare vigneti di Cortese in un territorio tradizionalmente vocato alla produzione di uve a bacca rossa fino all’epoca. Questo ha dato il via a una tipologia di vino, il Gavi, destinato ad un fortunato successo commerciale negli anni a seguire di cui la Scolca si può considerare ideatrice sotto certi aspetti, trattandosi della più antica azienda della zona, ma anche della più moderna e innovatrice.

Uve utilizzate

Cortese 100%

Metodo di produzione

Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il vino affina sui propri lieviti per un minimo di 10 anni.

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Colore oro chiaro, con perlage molto fine. Al naso note di agrumi canditi, frutta esotica, miele di acacia, zafferano, pepe bianco e punte di anice stellato, con una bella sfumatura di vaniglia, boisé e mineralità. Al palato appare subito importante, di spalla, ma anche cremoso e delicato, con una bella acidità e mineralità pronunciata sul finale. La persistenza in bocca è molto lunga, ritorna su note di fiori appassiti, miele e spezie.

Possibili abbinamenti

D’Antan è un grande spumante metodo classico italiano adatto a brindisi in occasione di festeggiamenti, degustazioni o momenti di relax in compagnia di persone speciali. Ottimo in abbinamento a foie gras, patè vari, aperitivi, primi piatti succulenti, carbonara, lasagna, piatti di pesce saporito, carni bianche o pollami nobili.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Metodo Classico Blanc de Blancs Brut D’Antan 2009 La Scolca 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.