Descrizione
Storia
Radovic è un’azienda familiare del Carso che da sempre ha deciso di lavorare la terra con le mani, apprendendo a curarla, rispettarla e raccoglierne i frutti. Fin dall’inizio del 1900, il bisnonno Ivan produceva vino per sé e vendeva il resto nell’osteria. I nonni Dušan e Milena, invece, si occupavano delle mucche da latte, vendendo il prodotto a piedi nell’altopiano carsico. Nevo e Flavia hanno proseguito questa tradizione producendo olio extravergine con il proprio frantoio, poiché sappiamo che per ottenere prodotti di qualità è necessario controllare ogni fase della produzione. Infine, è arrivata la nuova generazione: Devan, Peter e Boris, ognuno alla ricerca del proprio cammino, che sono i veri sperimentatori e il cuore pulsante dell’azienda oggi.
Uve utilizzate
Malvasia 100%
Metodo di produzione
Prodotto da viti di oltre 45 anni su terreni roccioso-calcarei e terre rosse carsiche. Le uve affrontano 7 giorni di macerazione sulle bucce in tini di pietra carsica. La fermentazione è spontanea con lieviti indigeni. L’affinamento avviene in botte di rovere per 12 ore con sosta di 2 mesi in acciaio inox per decantazione naturale. L’affinamento segue poi per qualche mese in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore giallo ambrato brillante. Al naso è ampio e aromatico con le tipiche note di malvasia ma bilanciate da note di ferro e mineralità. Al palato, si percepisce una struttura complessa e avvolgente, con tannini vagamente percettibili, ma morbidi e ben integrati. I sapori fruttati si amplificano, accompagnati da una piacevole freschezza e una persistenza notevole.
Possibili abbinamenti
È perfetto con piatti a base di pesce, come crudi e carpacci, e frutti di mare. Si consiglia di provare ad abbinarlo a piatti di cucina asiatica, come sushi e curry leggeri. Inoltre, si presta ad accompagnare piatti vegetariani a base di verdure grigliate e condimenti aromatici. Da non dimenticare, l’abbinamento con piatti a base di pollo o tacchino, che sottolineano la complessità del vino.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.