Descrizione
Storia
La Maker’s Mark distilla appositamente il proprio bourbon ad una gradazione più bassa (45%) rispetto a quella classica del bourbon americano, in questo modo, secondo la distilleria, il whisky conserva meglio il suo sapore e non utilizza segale per ridurre il senso di “asprezza” al palato. La produzione e fondazione inizia nel 1954, in seguito all’acquisto da parte di T. William Samuels della distilleria “Burks Distillery”; egli deciderà quindi di produrre un whisky più “facile” e piacevole.
Metodo di produzione
Il disciplinare che regolamenta la produzione del Bourbon è, tutto sommato, un disciplinare molto preciso e severo; infatti, per utilizzare la dicitura Bourbon su una bottiglia di whisky sicuramente una delle indicazioni più importanti è che la materia prima distillata e utilizzata deve essere per almeno il 51% mais. E’ altresì previsto che il whisky debba essere prodotto in America, invecchiato in botti di rovere americano carbonizzate, e non possa essere imbottigliato ad una gradazione maggiore di 40°.
Grado alcolico
45%
Note di degustazione
Colore ambrato scuro. Naso fruttato bilanciato da note di miele e rovere tostato. Al palato il distillato è robusto con sentori speziati, olio di noce, burro e vaniglia.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky morbidi, vanigliati ma comunque di buona struttura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.