Descrizione
Storia
Didier Dagueneau è un autentico simbolo della regione della Loira, che ha saputo valorizzare l’arte della viticoltura di alta qualità, nonostante la tendenza alla produzione in massa, e ha trasmesso la sua filosofia ai suoi figli, Louis-Benjamin e Charlotte, che oggi gestiscono la cantina. È ovvio che per ottenere risultati eccellenti siano necessari grandi sforzi e una cura meticolosa del vigneto, dove non vengono utilizzate sostanze chimiche o sintetiche, e della cantina, dove si adotta la fermentazione spontanea. Questi gioielli vinicoli uniscono tensione ed eleganza, incarnando il concetto di terroir, tanto prezioso per i viticoltori francesi. Assolutamente unici e da non perdere.
Uve utilizzate
Petit manseng 2/3
Gros Manseng 1/3
Metodo di produzione
La fermentazione avviene in legno, seguita da un affinamento di un anno in barrique e successivamente 11 mesi in tini. Infine, riposa in bottiglia per 6 mesi.
Grado alcolico
10%
Note di degustazione
Color giallo dorato. Al naso sentori di frutta matura come albicocca e pesca gialla, accompagnati da note di frutta tropicale e agrumi delicati, con un accenno dolce di miele. In bocca è profondo e vellutato, allo stesso tempo equilibrato e armonioso, con una marcata acidità. Persistente, si conclude con grande raffinatezza.
Possibili abbinamenti
Perfetto per accompagnare formaggi piccanti, torte di frutta o crostate al caramello, rendendolo ideale per un dopocena delizioso.