Descrizione
Storia
Riccardo Catocci è colui che tira le redini di Le Calle; Riccardo è un agricoltore che ha sempre avuto una sensibilità innata verso la natura e la vita contadina. Lavora in biologico da oltre 15 anni e vinifica spontaneamente. La sua azienda agricola a Montecucco, un’area tra mare e montagna, comprende uliveti, campi agricoli, vigneti con varietà come Vermentino, Sangiovese e Ciliegiolo, e allevamenti di vacche, asini, pecore e maiali neri cinta senese allo stato brado. Con la moglie Sabina, gestisce un’azienda agricola biologica a ciclo chiuso da quasi 30 anni, producendo salumi, olio d’oliva, cereali e vini veraci. La loro realtà agricola è autentica e senza tempo.
Metodo di produzione
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Ciliegiolo 10 %
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso, con unghia tendente al granata. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegia, frutti di bosco maturi, viole leggermente appassite, sentori erbacei, spezie di tostatura, caffé, pepe nero e chiodi di garofano. In bocca è vivo, avvolgente e ampio con una grande acidità, tannini eleganti ma vivi e una mineralità di fondo. Finale decisamente lungo e fruttato, con rimandi anche di spezie.
Possibili abbinamenti
In abbinamento è ottimo con primi piatti con sugo di carne anche ben strutturati o con le carni rosse in genere. Ottimo anche con selezioni di formaggi mediamente stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.