Descrizione
Storia
La Tenuta di Fiorano fu fondata dal Principe Alberico Boncompagni Ludovisi negli anni ’40-50, con la piantumazione di diverse varietà di uva. Continuò a produrre vino fino al 1998, anno in cui il figlio Alessandro Jacopo subentrò nell’azienda. Quest’ultimo ha acquisito altri 13 ettari di terreno e ha seguito l’esempio del padre nella gestione dei vigneti, anche se ha scelto alcune varietà di uva diverse. La cantina Storica è ancora segreta, riservata solo ad alcuni pochi visitatori come Luigi Veronelli.
Uve utilizzate
Cabernet Sauvignon 100%
Metodo di produzione
I grappoli selezionati con cura durante la vendemmia manuale per garantire solo acini completamente maturi, una volta giunti in cantina vengono delicatamente pressati e poi sottoposti a fermentazione in recipienti di acciaio, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni. Successivamente, il vino passa alla fase di affinamento, che dura 12 mesi e avviene in botti di dimensioni medio-grandi, al termine della quale è pronto per essere imbottigliato e messo in commercio.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino. Al naso, si possono percepire eleganti profumi che si evolvono dalla frutta verso un universo di spezie dolci. Al palato, il vino ha un corpo pieno, è avvolgente e offre un sorso caldo, caratterizzato da un eccellente equilibrio. Il suo sapore persiste piacevolmente nel tempo.
Possibili abbinamenti
Si abbina perfettamente con arrosti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.