Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 221239 Categorie , Tag

Langhe Nebbiolo 2020 Giulia Negri 75 cl

24,50 IVA inclusa

Langhe Nebbiolo 2020 Giulia Negri Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Serradenari di Giulia Negri, a La Morra, Cuneo.

Perché comprarlo?

Nebbiolo prodotto ad altissima quota, profumato e robusto, adatto all’abbinamento con tantissime pietanze.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

Giulia Negri è l’ultima generazione di una famiglia che produce Barolo e altri vini piemontesi a La Morra (Cuneo) da oltre 150 anni. La peculiarità dei terreni dell’azienda nella frazione di Serradenari è che sono tra i più alti dell’intera denominazione: oltre 500 metri di altitudine. Le violente escursioni termiche a quella altitudine conferiscono un’identità unica ai vini prodotti, connotati di solito da mineralità e freschezza. Giulia è stata definita “garagista”, termine proveniente dalla Francia che sta ad indicare produttori che utilizzano piccole cantine per la produzione dei propri vini e sin dagli inizi della sua carriera “barologirl” sull’onda del fenomeno “baroloboys” degli anni ‘80 che rivoluzionò profondamente il modo di concepire questo importante vino.

Uve utilizzate

Nebbiolo 100%

Metodo di produzione

La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio con macerazione di 15 giorni. L’affinamento è di minimo 16 mesi tra serbatoi di acciaio e tonneau da 500 litri.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Il colore è rosso rubino scarico. Al naso note di frutta rossa come ciliegia, amarena e mora, petali di rosa e violette, pietra focaia, punte di menta e note di spezie tra cui il tabacco e la vaniglia. In bocca è equilibrato, caldo e reso più dritto e schietto da una vibrante sapidità e acidità finale.

Possibili abbinamenti

Il Nebbiolo di Giulia Negri è una bellissima espressione di Nebbiolo di Langa che tipicamente esprime sentori fruttati e floreali ma con una grande complessità e mineralità dovuta all’altitudine delle vigne e la natura dei terreni. In virtù di queste caratteristiche si presta all’abbinamento con pietanze a base di carne rossa saporita o primi piatti al tartufo.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Langhe Nebbiolo 2020 Giulia Negri 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.