Descrizione
Storia
Giulia Negri è l’ultima generazione di una famiglia che produce Barolo e altri vini piemontesi a La Morra (Cuneo) da oltre 150 anni. La peculiarità dei terreni dell’azienda nella frazione di Serradenari è che sono tra i più alti dell’intera denominazione: oltre 500 metri di altitudine. Le violente escursioni termiche a quella altitudine conferiscono un’identità unica ai vini prodotti, connotati di solito da mineralità e freschezza. Giulia è stata definita “garagista”, termine proveniente dalla Francia che sta ad indicare produttori che utilizzano piccole cantine per la produzione dei propri vini e sin dagli inizi della sua carriera “barologirl” sull’onda del fenomeno “baroloboys” degli anni ‘80 che rivoluzionò profondamente il modo di concepire questo importante vino.
Uve utilizzate
Nebbiolo 100%
Metodo di produzione
La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio con macerazione di 15 giorni. L’affinamento è di minimo 16 mesi tra serbatoi di acciaio e tonneau da 500 litri.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Il colore è rosso rubino scarico. Al naso note di frutta rossa come ciliegia, amarena e mora, petali di rosa e violette, pietra focaia, punte di menta e note di spezie tra cui il tabacco e la vaniglia. In bocca è equilibrato, caldo e reso più dritto e schietto da una vibrante sapidità e acidità finale.
Possibili abbinamenti
Il Nebbiolo di Giulia Negri è una bellissima espressione di Nebbiolo di Langa che tipicamente esprime sentori fruttati e floreali ma con una grande complessità e mineralità dovuta all’altitudine delle vigne e la natura dei terreni. In virtù di queste caratteristiche si presta all’abbinamento con pietanze a base di carne rossa saporita o primi piatti al tartufo.