Descrizione
Storia
Lagavulin è una delle distillerie più famose e importanti di Islay e di tutta la Scozia. Lagavulin fa rima con torba, di cui l’isola di Islay è molto ricca; è inoltre una delle più antiche distillerie del Paese, attiva sembrerebbe sin dal 1742. Lo stile è facilmente riconoscibile e considerato dai più di altissima qualità e costanza, rimasto pressoché invariato fin dalle prime produzioni. La grande potenza e ricchezza di aromi che i whisky di questa distilleria esprimono necessitano tendenzialmente di lunghi affinamenti, tra i più lunghi di tutte le distillerie di Scozia; il prodotto classico è il Lagavulin 16 years, con il più lungo affinamento tra i classic whisky.
Metodo di produzione
Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.
Grado alcolico
43%
Note di degustazione
Colore giallo ambrato scuro con note mielate. Al naso note intense di torba, affumicato, salmastro e alga marina, con note di frutta secca e confettura di albicocche. Al palato il whisky si presenta alcolico, morbido e ampio inizialmente ma con un carattere burrascoso e salmastro. Finale lungo che ritorna sulle note di torba e spezie.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale. Consigliatissimo per gli appassionati!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.