Descrizione
Storia
Il Domaine de la Romanee-Conti è una delle aziende vinicole più storiche e sicuramente tra le più famose del mondo. Ubicata a Vosne-Romanée, uno dei grandi comuni dei rossi di borgogna, si hanno notizie della tenuta sin dal lontano 1451 quando i monaci del convento di St. Vivant decisero di vendere alla famiglia Croonembourg un piccolo appezzamento. Nel corso dei secoli si sono alternate varie proprietà fino al 1760 anno nella quale i principi Conti rilevarono la cantina e i vigneti decidendo di cambiare la denominazione in La Romanée. Nel 18esimo secolo passò di proprietà ai Duvalt Blochet e poi ai suoi successori i Leroy/Roch e i de Villain; durante questi passaggi di proprietà il domaine ha acquisito importanti appezzamenti in tutti i grand crus più importanti. I fiori all’occhiello però rimangono i due vigneti monopole “La Romanée Conti” e “La Tache” che sono gestiti dall’azienda in monopolio, un pregio assoluto nel panorama di Borgogna. Oggi l’azienda conta su circa 25 ettari di terreno, dal 2008 è tutto condotto in biodinamico con rese per ettaro bassissime.
Metodo di produzione
Il processo di vinificazione del Pinot Noir in Borgogna segue rigorose tecniche per esaltare le uniche caratteristiche dell’uva. La raccolta delle uve avviene a mano e la selezione dei grappoli avviene in vigna per garantire la qualità del prodotto finale. Le uve vengono pigiate e fermentate in tini di legno di rovere per un periodo che in media va dai 10 ai 15 giorni. Durante questo procedimento il mosto viene mescolato regolarmente per estrarre i tannini e gli aromi dalle bucce.
Dopo la fermentazione, il vino viene trasferito in barrique di rovere francese per la fermentazione malolattica e l’affinamento, che dura sempre in media dai 12 ai 18 mesi. Durante questo periodo, il vino viene degustato regolarmente per valutare il suo sviluppo e il suo potenziale.
Una volta che il vino è maturo, viene imbottigliato e lasciato invecchiare per alcuni mesi prima di essere commercializzato.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso e brillante. Al naso finezza rara e intramontabile con note prevalentemente di frutta rossa, bouquet di fiori, spezie orientali e grande mineralità. Al palato profondo e strutturato, ma con una bella freschezza e persistenza.
Possibili abbinamenti
Tra i migliori vini rossi al mondo, bottiglia di rara eleganza; da grande occasione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.