Descrizione
Storia
Capichera è un’azienda vitivinicola sarda tra le più importanti e rinomate della Gallura, situata ad Arzachena, “incastonata” tra le rocce granitiche della zona. Pur avendo raggiunto un forte successo commerciale, l’azienda rimane a conduzione familiare dagli anni ‘70; la sua peculiarità è stata l’intuizione di valorizzare il Vermentino in purezza, talvolta vinificando in barrique e dando vita a dei vini molto longevi e atti a migliorare nel tempo. Nel corso degli anni l’azienda ha saputo produrre interessanti vini anche a base di uva a bacca rossa, come Carignano e Syrah in grado di rappresentare perfettamente il territorio.
Uve utilizzate
Vermentino 100%
Metodo di produzione
Dopo la diraspatura e pressatura soffice delle uve, la fermentazione alcolica avviene in in vasche di acciaio a 16/18 °C per 4 settimane. L’affinamento del vermentino viene effettuato in barriques e in seguito 4-6 mesi in bottiglia.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso si presenta con una complessità intensa, offrendo un bouquet di aromi che evocano fiori d’arancio, limone, erbe aromatiche, glicine, fiori di lavanda, liquirizia e miele d’agrumi. Il sapore è secco ma al tempo stesso vivace e avvolgente, ricco e succulento, con sfumature agrumate e dolci come il miele. Il suo finale è prolungato e avvolgente, persistendo piacevolmente nel retrogusto.
Possibili abbinamenti
Ideale in abbinamento su piatti a base di pesce saporiti e ben cotti.