Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 135051 Categorie , Tag

Islay Single Malt 10 Years Ardbeg 70 cl

67,00 IVA inclusa

Islay Single Malt 10 Years Ardbeg 70 cl è un whisky prodotto dalla distilleria Ardbeg sull’isola di Islay in Scozia.

Perché comprarlo?

Dopo molti anni di avvenimenti ed esser stata chiusa per ben due volte, nel 1997 Ardbeg rinasce in seguito all’acquisizione da parte della distilleria Glenmorangie; nel 2008 questo whisky sarà votato come Whisky dell’anno grazie alla sua potenza e vena torbata, perfettamente in grado di rispecchiare le “dure” connotazioni territoriali di Islay. Da scoprire.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

Ardbeg è stata fondata nel 1815 sulla remota isola di Islay in Scozia. La distilleria è stata acquisita da diverse famiglie nel corso degli anni, e dopo varie chiusure e riaperture, è stata riacquisita nel 1997 dalla Distilleria Glenmorangie. Ardbeg è diventata nota per il suo stile aziendale, caratterizzato da forti note di torba che si intrecciano con note floreali e fresche. Nel 2000 viene lanciato il suo whisky “Ardbeg 10 years”, e nel corso degli anni vengono lanciate altre linee di prodotto, fino a quando nel 2008-2009, Ardbeg 10 years e Ardbeg Uigeadail vengono proclamati Whisky dell’anno per due anni consecutivi.

Metodo di produzione

La produzione del whisky single malt prevede la maltazione dell’orzo, la cui germinazione libera gli enzimi che trasformano gli amidi in zuccheri semplici. L’orzo viene essiccato con forni a torba e poi macinato per estrarre il mosto fermentabile. Dopo la fermentazione e la distillazione, il whisky deve invecchiare in botte di rovere per almeno tre anni in una sola distilleria in Scozia.

Note di degustazione

Colore giallo dorato. Al naso intenso aroma di affumicato e spezie, intrecciato con note di zenzero, limone candito e fiori di arancio freschi, con chiusura di cioccolato. Lo stile aziendale fa sì che queste note pungenti e forti di torba si intreccino con delle note più fresche e delicate, determinando un profilo olfattivo veramente particolare. Al palato il whisky è alcolico, possente, che ritorna sulle prepotenti note di fumo e torba con un finale lungo e ammaliante che ricorda anche il cioccolato fondente.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Islay Single Malt 10 Years Ardbeg 70 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!