Descrizione
Storia
Radovic è un’azienda familiare del Carso che da sempre ha deciso di lavorare la terra con le mani, apprendendo a curarla, rispettarla e raccoglierne i frutti. Fin dall’inizio del 1900, il bisnonno Ivan produceva vino per sé e vendeva il resto nell’osteria. I nonni Dušan e Milena, invece, si occupavano delle mucche da latte, vendendo il prodotto a piedi nell’altopiano carsico. Nevo e Flavia hanno proseguito questa tradizione producendo olio extravergine con il proprio frantoio, poiché sappiamo che per ottenere prodotti di qualità è necessario controllare ogni fase della produzione. Infine, è arrivata la nuova generazione: Devan, Peter e Boris, ognuno alla ricerca del proprio cammino, che sono i veri sperimentatori e il cuore pulsante dell’azienda oggi.
Uve utilizzate
Vitovska, Malvasia e altri vitigni autoctoni non classificati
Metodo di produzione
Prodotto da viti di oltre 15 anni su terreni roccioso-calcarei e terre rosse carsiche. Le uve affrontano 3 giorni di macerazione sulle bucce in tini di pietra carsica. La fermentazione è spontanea con lieviti indigeni. L’affinamento avviene in botte di rovere per 12 ore con sosta di 2 mesi in acciaio inox per decantazione naturale. L’affinamento segue poi per qualche mese in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Il vino si presenta con un colore giallo ambrato brillante. All’olfatto, si avvertono note intense di frutta matura, come albicocca succulenta, spezie tipo rosmarino e pepe bianco e una nota di mineralità marcata. Al gusto, si percepisce una struttura complessa e avvolgente, con tannini sottili ma piacevoli, perfettamente integrati. I sapori fruttati si intensificano, accompagnati da una freschezza piacevole e una persistenza notevole che lascia un’impressione duratura sul palato.
Possibili abbinamenti
Vino molto versatile, va bene come aperitivo di classe, oppure ideale da gustare con formaggi a pasta dura e stagionata, come il Parmigiano Reggiano o il Pecorino. Si sposa bene anche con piatti a base di pesce, come gamberi alla griglia o zuppa di pesce. Per gli amanti della cucina orientale, si consiglia di provare l’abbinamento con sushi e sashimi. È inoltre ottimo con piatti a base di carne bianca, come pollo al curry o tacchino alla griglia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.