Descrizione
Storia
Il nome Grion è il nome identificativo della contrada vicina all’azienda, dove sono ubicati i vigneti. L’azienda Balan nasce nel 1962 principalmente con lo scopo di avviare una distribuzione di vini sul territorio locale, ma negli anni acquisisce anche le vigne adiacenti i locali aziendali oltre a dei terreni in Valdobbiadene. Nei primi anni 2000 i figli di Sergio Balan impianteranno uve merlot e cabernet e inizieranno ad invecchiare in barrique le uve di questi vigneti dando vita a questo vino.
Uve utilizzate
Cabernet Sauvignon
Merlot
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte manualmente e si procede immediatamente alla diraspatura e pigiatura al fine di ottenere il mosto. La vinificazione è tradizionale in rosso; il vino ottenuto affina successivamente in barriques di rovere francese nuove e usate per 24 mesi circa, elevando così le note speziate e la piacevolezza del vino.
Note di degustazione
Alla vista si presenta color rosso rubino intenso con sfumatura granata. Al naso note di confettura di frutta rossa, fiori secchi, note di cannella, liquirizia, tabacco dolce e cioccolato amaro, in una finezza unica. Al palato morbido, pastoso e di buona struttura, con un finale fresco e lungo.
Possibili abbinamenti
Ottimo come vino da meditazione oppure su primi piatti al sugo di carne e secondi piatti di carne rossa o selvaggina.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.