Descrizione
Storia
Nel 1980 Pier Luigi Neri ereditò un podere vicino alla Toscana: una casa del XIX secolo e un vasto terreno, un piccolo paradiso nella campagna di Sarzana, in provincia di La Spezia, che sarebbe diventato una delle realtà vitivinicole più apprezzate della DOC Colli di Luni. Questo successo si deve all’alta qualità dei prodotti dell’Azienda Il Monticello e alla cura e al rispetto per la natura, sia nei vigneti che in cantina.
Alessandro e Davide Neri, viticoltori per passione, sono gli eredi di quelle prime barbatelle di Vermentino, Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo piantate oltre 40 anni fa. Grazie ai loro studi in agronomia e ingegneria, i due fratelli hanno valorizzato al meglio queste coltivazioni, trasformando Il Monticello in un’azienda di successo.
Con oltre 14 ettari di vigneti, Il Monticello oggi produce circa 100 mila bottiglie l’anno, un numero significativo per una terra difficile come quella ligure, caratterizzata da ripide pendenze che ostacolano le coltivazioni e la manutenzione delle vigne. Tuttavia, la cura e il rispetto per la vite sono principi fondamentali per i fratelli Neri, che sanno bene che la vigna è generosa e ripaga chi se ne prende cura con dedizione.
Uve utilizzate
Sangiovese
Metodo di produzione
l sistema di allevamento è a controspalliera con guyot monolaterale. La resa delle uve è di massimo 110 quintali per ettaro, con una resa vino/uva del 80%. La fermentazione avviene tra 22°C e 28°C. Acidità totale minima di 4.5 g/L ed estratto secco minimo di 20 g/L.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso con riflessi purpurei. Il bouquet aromatico è caratterizzato da note fragranti di piccoli frutti rossi come ribes e mirtilli, accompagnate da un delicato profumo di violetta. Il gusto è piacevole e avvolgente, con tannini rotondi e setosi ben bilanciati dall’acidità.
Possibili abbinamenti
Si abbina perfettamente a carni bianche e rosse, e se servito a una temperatura leggermente più bassa, è ideale anche con zuppe di pesce o stoccafisso in umido.