Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Greco di Tufo Riserva Vittorio 2010 Di Meo 75 cl

85,00 IVA inclusa

Greco di Tufo Riserva Vittorio 2010 Di Meo 75 cl è un vino bianco prodotto dalla cantina Di Meo, in Campania.

Perché comprarlo?

Proviene da un vigneto ripido e soleggiato, impiantato nel 1998 a Montefusco, a un’altitudine di 750 metri sul livello del mare. Note agrumate e minerali, mentre al palato si presenta pieno e strutturato. Questa etichetta prende il nome da Generoso e Roberto Di Meo, padre e figlio, oltre che in onore del figlio di quest’ultimo, Vittorio.

2 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

L’obiettivo dei tre fratelli è di creare vini utilizzando le varietà autoctone più comuni in Irpinia, come il Fiano, il Greco, l’Aglianico e la Coda di volpe, al fine di valorizzare il ricco patrimonio di tradizioni culturali ereditate. Hanno proceduto con la piantumazione dei vigneti e nel 1986 hanno introdotto i loro primi vini, dando vita all’azienda vitivinicola Di Meo. Mentre l’industria vinicola dell’Irpinia sperimentava una fase di crescita significativa, con il riconoscimento delle tre DOCG per il Fiano di Avellino, il Greco di Tufo e il Taurasi, insieme a una notevole crescita nella produzione di vini di alta qualità, il progetto enologico dei Di Meo si è evoluto rapidamente. La proprietà, un tempo di proprietà dei Principi Caracciolo, è situata in un’area collinare con dolci pendii e una vista dominante su un suggestivo Casino di caccia risalente al 1700.

Uve utilizzate

Greco 100%

Metodo di produzione

La vendemmia viene effettuata manualmente, raccogliendo grappoli selezionati in cassette da 15 kg. Si procede con una macerazione sulle bucce, seguita da una fermentazione a temperatura controllata. Il vino riposa in acciaio per 12 anni, subendo successivamente un affinamento finale in bottiglia della durata di 24 mesi.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Giallo dorato. Al naso delicato bouquet di cedro, mela renetta e propoli. Emergono inoltre sentori minerali di pietra focaia e ardesia, con un lieve accenno di note idrocarburiche. Il palato offre una sensazione avvolgente e calorosa, con un equilibrio notevole, sostenuto da un’adeguata acidità e mineralità.

Possibili abbinamenti

Ottimo con secondi piatti di carne bianca e/o pesce cotto al forno o grigliato. Ideale con piatti come sushi e sashimi, risotto alla zucca e taleggio, o crocchette di salmone e patate.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!