Descrizione
Storia
Il Domaine Ragot, attivo dal 1960, possiede circa 9 ettari di vigne a Givry, coltivate a pinot noir, chardonnay e aligoté, e utilizza tecniche sostenibili come la “lutte préventive raisonée”. La vinificazione prevede una selezione accurata dei grappoli, una macerazione a freddo di 4-6 giorni, l’uso di lieviti indigeni e l’affinamento in botti di legno nuovo per il 20%, per un periodo di 12-16 mesi, a seconda del vino e dell’annata. La vinificazione in bianco prevede una pigiatura delicata, fermentazione in acciaio inox, affinamento in botti e/o acciaio inox per 10-12 mesi, con leggera filtrazione prima dell’imbottigliamento.
Uve utilizzate
100% Chardonnay
Metodo di produzione
Lo Chardonnay in Borgogna è prodotto attraverso una vinificazione tradizionale, con fermentazione in botti di rovere e un affinamento sui lieviti per 12-18 mesi. I vini risultanti sono caratterizzati da freschezza, mineralità e complessità, con la capacità di invecchiare bene in bottiglia.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino intenso con riflessi verdolini e dorati. Al naso esprime note di burro, vaniglia e mandorla tostata. Al palato è morbido, rotondo e complesso con sentori di frutta a polpa gialla e tostatura. L’acidità equilibrata conferisce una sensazione di freschezza e di lunga persistenza.
Possibili abbinamenti
Il suo abbinamento ideale è con piatti a base di carni bianche, soprattutto pollame, ma si sposa perfettamente anche con il pesce e i formaggi.