Descrizione
Storia
Inizialmente la produzione era incentrata sul vino da tavola che veniva commercializzato sfuso, ma con l’avvento della DOC Gattinara nel 1967 si cominciò a imbottigliare il vino con l’etichetta che ancora oggi caratterizza l’azienda. Nel 1990 il Gattinara ottenne il riconoscimento DOCG e nel 1991 la conduzione dell’azienda passò al figlio di Mauro Franchino, il quale già lavorava attivamente in azienda da anni. Con l’arrivo di Mauro in azienda si iniziò un ammodernamento dei macchinari, ma si mantenne sempre l’attenzione per la produzione di vini che esprimono al meglio le caratteristiche del territorio. Nel 2018 l’azienda passò alla terza generazione rappresentata dal nipote di Mauro Franchino, Alberto Raviciotti, che continua a modernizzare l’azienda e i vigneti, mantenendo sempre la tradizione dei vini che hanno caratterizzato l’azienda fin dalla sua nascita.
Uve utilizzate
Nebbiolo Spanna 100%
Metodo di produzione
La fermentazione avviene in vasche di cemento, dove sosta per circa 12 mesi. L’affinamento è di almeno 36 mesi in grandi botti di rovere da 25 ettolitri.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Color rosso granata intenso. Al naso questo vino si presenta profondo, austero e territoriale, con sentori di radice di liquirizia, sottobosco, foglie secche, piccoli frutti rossi in confettura, humus e fiori appassiti. Al gusto, invece, si rivela robusto, intenso e nobile, caratterizzato da una speziatura elegante, una grande mineralità, una tesa freschezza e una lunga persistenza.
Possibili abbinamenti
Si abbina perfettamente a piatti a base di carne rossa o selvaggina, grigliate o stufati ed anche con formaggi medio-stagionati.