Descrizione
Storia
L’azienda Borgo Savaian, situata nella provincia di Gorizia in Friuli, è stata fondata da Bruno Bastiani. Oggi è guidata da Stefano e la sorella Rosanna che seguono la tradizione del nonno Bruno, migliorando costantemente i vini prodotti con una ricerca costante della qualità. L’azienda sfrutta le caratteristiche del terroir del Collio per produrre vini profumati e di elevata gradazione alcolica naturale.
Uve utilizzate
Merlot 100%
Metodo di produzione
Le vigne hanno un’età media di 15-16 anni circa, elemento che conferisce complessità e scheletro ai vini prodotti. Le uve vengono vendemmiate al raggiungimento della piena maturazione polifenolica. La vinificazione è tradizionale in rosso con contatto del mosto prolungato sulle bucce. Una volta ottenuto il vino, questo viene svinato e travasato in barrique dove trascorrerà alcuni mesi per l’affinamento.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso note intense di frutta rossa come lampone, mora e ribes, con note erbacee, minerali e di spezia come la vaniglia e la liquirizia. Al palato morbido inizialmente, rivela grande struttura, sapidità e una tagliente acidità finale, con note erbacee e di spezia.
Possibili abbinamenti
Merlot di Borgo Savaian è ideale con secondi piatti di carne rossa o selvaggina, oppure con primi piatti abbondanti e ricchi al sugo di carne. Data la grande morbidezza iniziale del tipo di uva si presta molto bene all’abbinamento anche con sapori pungenti, ad esempio risotto al radicchio e brie.