Descrizione
Storia
Franciacorta DOCG Brut Cuvée Royale Marchese Antinori Magnum 150 cl è un vino spumante italiano prodotto dalla famiglia Antinori in Lombardia nella loro Tenuta Montenisa, vicino al borghetto di Calino. Siamo nel cuore della Franciacorta, così chiamata “affettuosamente” nel passato da Carlo Magno, che soleva riferirsi all’area con il nome di “Petite France”, anche se in realtà l’origine del nome deriva più verosimilmente dal termine “curtes francae” con la quale si indicava una corte monastica vissuta nella zona. Il territorio è particolarmente vocato alla coltivazione di varietà di uve bianche e internazionali, i terreni sono ricchi di minerali in grado di donare complessità ai vini prodotti. E’ stato anche uno dei primi territori ad ottenere, nel 1967, la Denominazione di Origine Controllata e anni dopo, nel 1995, la DOCG per il Franciacorta rifermentato in bottiglia. La villa è appartenuta ai Conti Maggi per un secolo e mezzo, nella cui dinastia ricordiamo anche il famoso “Conte Aimo”, ideatore e simbolo della famosa gara automobilistica “MilleMiglia”. Nel 1999 la famiglia Antinori acquisisce la proprietà e le tenute adiacenti la villa e inizia la propria storia anche in Franciacorta.
Uve utilizzate
Chardonnay
Pinot bianco
Pinot nero
Metodo di produzione
La vendemmia delle uve avviene in momenti diversi a seconda del raggiungimento della piena maturazione delle singole varietà. Questo vino viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, procedimento con la quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) nella quale il mosto fiore fermenta in tini di acciaio inox; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica, che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine. Il vino sosta a contatto con i lieviti per 36 mesi. L’affinamento nella bottiglia magnum garantirà un prodotto ancora più fine ed elegante della classica bottiglia da 75 cl.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Alla vista si presenta color giallo pallido ma intenso, con riflessi dorati. La spuma è cremosa e persistente. Al naso si possono sentire aromi di frutta bianca come polpa di pesca, lieviti, piccola pasticceria e frutta candita. In bocca avvolgente e ancora una volta cremoso, con buona sapidità e acidità finale; anche l’effervescenza “pulisce” la bocca per il sorso successivo.
Possibili abbinamenti
Cuvée Royale è molto versatile: è possibile utilizzarlo come aperitivo o brindisi durante festeggiamenti o come regalo per un appassionato o una persona speciale. Data la sua freschezza si presta anche all’abbinamento con formaggi freschi, con alcuni tipi di frutti di mare come ostriche, polpo o merluzzo per fare degli esempi oppure un primo piatto a base di pesce; infine con secondi piatti a base di carne bianca.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.