Descrizione
Storia
Val delle Corti nasce grazie alla realizzazione di un sogno di Giorgio Bianchi, che volendo vivere in campagna e produrre vino nel 1974 si trasferì da Milano a Radda con la sua famiglia. Con la partecipazione di sua moglie Eli ristrutturarono un casolare abbandonato, reimpiantarono delle vigne e costruirono una piccola cantina, da quel momento inizia un era di grande lavoro e dedizione per la produzione di Chianti Classico e non solo. Dal 1999 L’azienda è portata avanti dal figlio Roberto e la moglie Lis, che grazie al loro impegno e determinazione hanno portato Val delle Corti ed i suoi prodotti ad un livello di reputazione internazionale.
Uve utilizzate
Prevalenza di Sangiovese ≃ 100%
Metodo di produzione
Tutto parte da una vendemmia manuale molto selettiva, con la scelta dei grappoli migliori. L’uva una volta diraspata svolge la fermentazione alcolica, che parte grazie alla presenza di leviti naturali, in tini di acciaio inox per tre settimane oppure due settimane in tonneaux aperti. Il vino viene fatto affinare per 24 mesi in barriques e tonneaux vecchi, con ulteriore periodo di riposo in bottiglia di 6 mesi prima dell’immissione in commercio.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Si presenta color rosso rubino luminoso. Al naso aroma complesso di frutta rossa matura come ciliegia, mora fresca e piccoli frutti rossi abbinate a spezie. In bocca è elegante e di nuovo complesso, con note che richiamano la frutta matura e un finale ammaliante e persistente.
Possibili abbinamenti
Risultato di un azzardo iniziato nel 2014, dove l’azienda ne ha curato tutti i particolari nei minimi dettagli, con costanza e dedizione. Questo esperimento ha portato Val delle Corti ad un esito più che positivo, visto che Extra è un vino molto apprezzato anche all’estero. In abbinamento è ottimo con primi piatti con sugo di carne anche ben strutturati o con le carni rosse in genere. Ottimo anche con selezioni di formaggi mediamente stagionati.