Descrizione
Storia
Palmento Costanzo è una cantina situata in Contrada Passopisciaro nella Valle dell’Etna in Sicilia, ricostruita e restaurata dalla famiglia Costanzo nel 2011. La cantina utilizza 4 contenitori di legno a forma di uovo per affinare i vini in maniera genuina e naturale. L’obiettivo della famiglia è quello di valorizzare la produzione dei vini etnei nel mondo attraverso la selezione manuale delle uve e l’uso di moderne tecniche di vinificazione, sfruttando il microclima e i terreni vulcanici. I vini hanno l’etichetta in rilievo con la sabbia vulcanica nera dell’Etna per dimostrare il loro legame con l’area di origine.
Uve utilizzate
Nerello Mascalese 90%
Nerello Cappuccio 10%
Metodo di produzione
Il vino è prodotto utilizzando uve da un vigneto prefillossera del 1910 ad alberello in un terreno di sabbia vulcanica e sassi con alberi di castagno. Le viti si trovano ad un’altitudine elevata di 680-750m e la vendemmia è manuale. Il vino fermenta e macera in botti rotative da 5hl, prima di svolgere la fermentazione malolattica. Dopo 24 mesi di affinamento in botti di rovere francese e ulteriori 12 mesi in bottiglia, il vino è pronto per la commercializzazione.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Vino rosso intenso, con note di frutta matura, cenere, menta, tabacco e caffè. Vibrante e potente, con tannini maturi e finale speziato.
Possibili abbinamenti
“Prefillossera” è un vino unico nel suo genere, proveniente da un vigneto speciale che ha più di 100 anni di età e che non è mai stato espiantato o attaccato da fillossera. Capace di esprimere una profondità unica, è senz’altro ideale come vino da meditazione. Vino dotato di una longevità unica e straordinaria. In abbinamento rende al meglio con carni saporite e cotte a lungo, sia essa carne rossa o cacciagione, o con formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.