Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 218084 Categorie , Tag , ,

Etna Bianco Cusumano 2021 Alta Mora 75 cl

27,80 IVA inclusa

Alta Mora Etna Bianco 2021 Cusumano è un vino bianco prodotto dall’azienda  Alta Mora, sulle pendici nord dell’Etna.

Perché comprarlo?

Carricante in purezza autoctono, prodotto tipico dell’Etna, fresco, sapido e con note sulfuree; assolutamente intenso!

Esaurito

Descrizione

Storia

Il più grande vulcano d’Europa è il luogo nel quale i fratelli Diego e Alberto Cusumano hanno scelto per la loro sfida: creare vini che sappiano esprimere la qualità e il carattere di un territorio unico. Dopo anni di ricerche sul territorio, ad aprile del 2013 si presenta l’irripetibile opportunità di acquisire le prime tre contrade sul versante nord dell’Etna. Un progetto sempre in evoluzione, iniziato dalla ricostruzione dei tradizionali muretti a secco delle terrazze di Guardiola, contrada che per la sua stupefacente bellezza incarna la motivazione e l’ispirazione che hanno dato il nome all’intero progetto: Alta Mora. La cantina è stata progettata per avere il massimo rispetto dell’uva e della sua integrità, consentendo grazie al naturale isolamento termico e all’uso di energia da biomasse un notevole risparmio energetico. Realizzata con i materiali naturali del luogo quali la lava e il coccio pesto si integra perfettamente con la natura incontaminata del territorio circostante. Fresca d’estate e tiepida d’inverno.

Uve utilizzate

Carricante 100%

Metodo di produzione

L’Alta Mora Etna Bianco 2021 Cusumano è un vino bianco prodotto sulle pendici dell’Etna, in Sicilia, utilizzando un metodo di produzione moderno ed ecologico. Le uve, principalmente Carricante e Catarratto, vengono raccolte a mano e selezionate con cura per garantire la massima qualità. La vinificazione avviene in acciaio inox, senza l’utilizzo di lieviti selezionati, per preservare l’espressione originale delle uve. Il vino viene poi affinato in bottiglia per alcuni mesi prima di essere commercializzato.

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Colore giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso arrivano immediatamente le sensazioni minerali, leggermente affumicate, erbe aromatiche, pietra focaia, frutti bianchi e pepe bianco. In bocca è fresco, morbido, equilibrato, energico, dal finale persistente e sapido.

Possibili abbinamenti

In abbinamento è ideale con antipasti di pesce anche affumicato, zuppe sempre di pesce, tartare, sushi e sashimi e  crostacei al vapore.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Etna Bianco Cusumano 2021 Alta Mora 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.