Descrizione
Storia
L’azienda agricola Cieck si trova nel Canavese, zona viticola ai piedi delle Alpi, una delle più antiche aree viticole del Piemonte. I terreni, principalmente collinari e di natura sabbioso-ciottolosa, sono di origine morenica. Il clima è caratterizzato da inverni rigidi e da estati calde, con notevoli sbalzi termici tra notte e giorno. I vigneti si estendono per circa 13 ettari e sono coltivati principalmente con i vitigni autoctoni Erbaluce e Nebbiolo, con l’adozione di forme di allevamento specifiche come la Pergola Canavesana.
Uve utilizzate
Erbaluce di Caluso 100%
Metodo di produzione
Fermenta in piccole botti di rovere e sosta sulle fecce nobili per un periodo di circa nove mesi. Dopo l’assemblaggio con l’erbaluce vinificato in vasca di acciaio, si avvia il processo di rifermentazione in bottiglia. La permanenza sui lieviti è di minimo 48 mesi.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino con riflessi dorati. Perlage fine e persistente. Al naso note di mela golden e vaniglia, ananas e fiori di campo. In bocca è fresco, armonico, buona struttura, lungo e persistente nelle sensazioni di crosta di pane e lievito.
Possibili abbinamenti
Si abbina a pesce, formaggi freschi, carni bianche. Ottimo per aperitivi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.