Descrizione
Storia
Dodd’s Distillery è una distilleria che riprende il nome di Ralph Dodd, imprenditore e ingegnere civile di Londra, che tra le altre tentò di costruire il primo tunnel sotto il Tamigi. Cercò anche nel 1807 di creare The London Distillery Company nel 1807 con la quale produrre un gin di qualità, ma purtroppo anche questo progetto fu destinato a fallire. La distilleria odierna prende vita nel 2013 attraverso una campagna di crowd-funding tenuta da Mr. Darren Rook e decise poi di dedicare il gin a questo personaggio.
Metodo di produzione
Per produrre il gin è necessario “aromatizzare” una base alcolica con alcuni elementi di cui uno dei componenti o spesso il principale è il ginepro. Questo può avvenire in vari modi: o tramite macerazione delle botaniche in alcol, che poi viene ridistillato per trovare un prodotto incolore e “più pulito”, oppure si possono immettere le botaniche in un contenitore posto al di sopra dell’alambicco, di modo che l’alcol sotto forma di vapore estrapoli aromi e profumi.
Grado alcolico
49,9%
Note di degustazione
Incolore e cristallino. Al naso note di cereali, tostatura e lievi accenni di spezie. Al palato è molto fine e elegante, un pò più robusto sul finale.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione, ottimo per la creazione di rinfrescanti cocktails di alta qualità!