Descrizione
Storia
Nel 1979, John e Harry Mariani, poco più di un anno dopo aver fondato Banfi a Montalcino, acquisiscono l’azienda Bruzzone, un’affermata casa vinicola con una lunga storia, fondata nel 1860 e specializzata nella produzione di spumanti. L’obiettivo era farne il marchio piemontese del gruppo. L’azienda si estende su una superficie di 50 ettari, compresi tra i comuni di Novi Ligure e Acqui, di cui 46 ettari sono dedicati ai vigneti. Fin dall’inizio, l’azienda ha intrapreso un costante percorso di crescita, puntando sulla tipicità e sull’innovazione tecnologica, con una particolare attenzione alla produzione di spumanti di qualità. Questa scelta si è rivelata vincente nel corso degli anni, con risultati di grande rilievo soprattutto per gli spumanti Metodo Classico e Charmat.
Uve utilizzate
Pinot Nero 85%
Chardonnay 15%
Metodo di produzione
Segue il processo del Metodo Classico. L’affinamento in bottiglia sui lieviti è di almeno 100 mesi.
Grado Alcolico
13%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino arricchito da sfumature dorate lucenti, mentre le bollicine sono molto sottili e persistenti. L’aroma è intenso e inizialmente dominato da note di scorza di agrumi candita, che si trasformano poi in profumi di brioches, frutta secca e vaniglia.
Possibili abbinamenti
Ottimo accompagnamento per piatti a base di pesce, sia crudi che cotti, con preparazioni complesse e sapori eleganti ma decisi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.