Descrizione
Storia
Fondata nel 1912 da Édouard Langlois e sua moglie Jeanne Chateau, la maison Langlois-Chateau è una delle più importanti produttrici di Crémant della valle della Loira. Ancora oggi, l’azienda è di proprietà dei discendenti di casa Langlois, che si sono uniti in società nel 1973 con la famiglia Bollinger. La maison è costantemente alla ricerca di miglioramenti qualitativi e privilegia metodi di coltivazione naturali che rispettino l’ambiente, la natura, l’ecosistema e la biodiversità. L’azienda pratica l’inerbimento del sottofila, le lavorazioni meccaniche e la vendemmia a mano con rese basse per mantenere la qualità. In cantina, si utilizzano materiali di alta qualità per valorizzare il carattere varietale delle uve. Nonostante le dimensioni modeste, Langlois-Chateau è ben presente nel mercato internazionale e orientata alle esportazioni, rappresentando la migliore eccellenza enologica della valle della Loira.
Uve utilizzate
Chenin Blanc 60%
Chardonnay 40%
Metodo di produzione
Dopo la vendemmia manuale, le uve vengono sottoposte a una pressatura soffice per ottenere il mosto fiore, che viene fermentato a basse temperature in botti di acciaio inox. Successivamente, il vino base viene assemblato e imbottigliato per la rifermentazione in bottiglia, seguendo il metodo tradizionale. Dopo almeno 24 mesi sui lieviti, il vino viene sboccato.
Grado alcolico
11,5%
Note di degustazione
Il colore brillante del vino è giallo paglierino, accompagnato da un perlage abbondante e persistente. Al naso, si avvertono profumi raffinati di agrumi, frutta a polpa bianca e pera, in particolare. Al palato, il vino è fruttato, fresco e facile da bere.
Possibili abbinamenti
È l’ideale per accompagnare tartine al formaggio per l’antipasto e può anche essere utilizzato per creare cocktail freschi e dissetanti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.