Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 431293 Categorie , Tag ,

Crémant de Limoux Extra Brut Tradition Jean Louis Denois 75 cl

29,80 IVA inclusa

Crémant de Limoux Extra Brut Tradition Jean Louis Denois 75 cl è uno champagne dell’azienda Jean Louis Denois.

Perché comprarlo?

Il Crémant de Limoux Extra Brut Tradition di Jean Louis Denois è prodotto utilizzando uve chardonnay coltivate in vigneti biologici e biodinamici.

5 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Jean-Louis Denois ha ereditato la passione per la viticoltura dalla famiglia, in particolare dai suoi due nonni, Louis Dupont e Alfred Denois, entrambi dediti alla coltivazione della vite e alla produzione di Champagne già negli anni ’30. Dopo aver studiato vinificazione e economia, e aver acquisito esperienze in Sud Africa, Jean-Louis decise di creare il suo vino, Charles de Fère, utilizzando il metodo tradizionale dello Champagne ma al di fuori della regione omonima.

Grazie alla sua audacia e determinazione, Jean-Louis espande rapidamente la sua attività, producendo mezzo milione di bottiglie all’anno e acquistando vigne di pinot nero a Roquetaillade, nella Languedoc. Presto, diventa proprietario anche di 15 ettari di chardonnay e avvia la produzione dei primi Languedoc Pinot e Limoux Chardonnay che si distinguono per la loro qualità e particolarità, attirando l’attenzione internazionale.

Jean-Louis ama le sue viti e le conosce tutte personalmente, garantendo così la loro qualità e preservando la loro espressione unica. È stato uno dei primi produttori a Limoux ad abbandonare l’uso di prodotti chimici in vigna e nel 2012 ha iniziato la conversione dell’intera tenuta al biodinamico, producendo anche vini senza solfiti.

In una regione come la Languedoc, famosa per la sua produzione vinicola, Jean-Louis rappresenta un cambiamento in atto nella zona, che si sta distinguendo per le nuove realtà dinamiche e di grande qualità. La sua passione per la viticoltura e la sua attenzione alla qualità del prodotto rendono Jean-Louis uno dei principali fautori del cambiamento in atto nella Languedoc.

Uve utilizzate

Pinot Noir

Chardonnay

Metodo di produzione

Dopo la raccolta, le uve vengono pressate delicatamente e il mosto viene fatto fermentare in bottiglia secondo il metodo tradizionale. La bottiglia viene poi affinata sui lieviti per almeno 24 mesi prima dello sboccamento. Il risultato è un vino di grande complessità aromatica, con note di frutta matura, agrumi e pane tostato, accompagnate da una delicata effervescenza e un sorso fresco e vibrante. L’Extra Brut Tradition rappresenta l’impegno di Jean Louis Denois nella produzione di vini di alta qualità, rispettando l’ambiente e le tradizioni vitivinicole della regione del Limoux.

Grado alcolico

12%

Note di degustazione

Si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino attraversato da striature più dorate, e il perlage è fine e persistente. All’olfatto, si nota un equilibrio preciso tra note fruttate fresche e accenni floreali, con un leggero accenno di lieviti e affumicato al termine. Il sorso è rotondo e di medio corpo, con un gusto coerente con gli aromi percepiti al naso, e un finale sapido.

Possibili abbinamenti

È ideale per aperitivi eleganti e menu di mare, ma si sposa anche bene con secondi di carne bianca.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Crémant de Limoux Extra Brut Tradition Jean Louis Denois 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!