Descrizione
Storia
La storia dell’azienda Fiegl inizia addirittura nel 1782 quando Valentino Fiegl acquista la vigna denominata “Meja”. L’area di Oslavia è il cuore della coltivazione della vite nel Collio, una delle aree vitivinicole più importanti del Friuli Venezia Giulia. Durante i vari passaggi generazionali, la famiglia ha costantemente investito nella qualità dei prodotti. Oggi sono alla guida ben due generazioni: i fratelli Alessio, Giuseppe e Rinaldo hanno fortemente voluto produrre vini sia bianchi che rossi che fossero in grado di esprimere la ricchezza del terroir friulano. La generazione più giovane invece vede protagonisti Martin, Robert e Matej Fiegl che hanno studiato alle facoltà di enologia e adesso apportano innovazione ed entusiasmo, sia nel lavoro che nelle tecniche di produzione e vinificazione. Da sempre lo stile di coltivazione dell’azienda è a bassissimo impatto ambientale, col controllo delle rese e l’utilizzo di prodotti eco-compatibili e le vendemmie manuali in cassette. I terreni si estendono su una superficie di circa 30 ettari con una produzione complessiva di circa 130.000 bottiglie l’anno.
Uve utilizzate
Ribolla gialla 100%
Metodo di produzione
Tradizionale in bianco con fermentazione in vasche inox, dove avviene anche l’affinamento sui lieviti fino all’imbottgliamento.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino scarico. Al naso note di fiori bianchi e frutta bianca fresca, come pesca, mela e pera, mineralità e erbette. Nel complesso intenso e complesso. In bocca è deciso, secco e fruttato, con una viva acidità finale.
Possibili abbinamenti
Perfetto per l’abbinamento con primi piatti saporiti ma delicati, ad esempio spaghetti allo scoglio, primo ai frutti di mare, ostriche e crostacei. Perfetto anche con un bel fritto misto. In alternativa, ottimo anche come aperitivo, specialmente in calde serate primaverili/estive.