Descrizione
Storia
Situata nel comune di Brignano-Frascata, tra le colline tortonesi, una delle aree vitivinicole di maggior rilievo del Piemonte. L’attività vitivinicola è frutto della collaborazione di un ristretto gruppo di fidati collaboratori, uniti dal comune rispetto e amore per la terra. L’approccio cardine è stato sempre quello di adottare un metodo di coltivazione biologico, focalizzato sulla sostenibilità ambientale per proteggere al meglio l’integrità di questi vitigni autoctoni delle colline tortonesi.
Uve utilizzate
Timorasso 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte manualmente nella seconda metà di settembre. Dopo una pressatura delicata, le uve vengono chiarificate e vinificate in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura poi per 12 mesi sui propri lieviti, sempre in vasche d’acciaio.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino intenso, con riflessi dorati. Al naso è intenso e complesso, con note minerali e di idrocarburi che si intensificano con l’invecchiamento. Al palato, è sapido, strutturato, avvolgente, con una fresca componente acida tipica del vitigno.
Possibili abbinamenti
Perfetto l’abbinamento con carni bianche, crostacei, formaggi, fritture e frutti di mare.