Descrizione
Storia
La storia di Nikka è anche la storia del whisky giapponese. Nel lontano 1894 nasce un ragazzo di nome Masataka Taketsuru, discendente di una storica famiglia di produttori di Sakè, che sin da ragazzo sogna di produrre un whisky con lo stile e la complessità dei grandi whisky scozzesi. Nel 1919, terminati gli studi, si reca quindi in Scozia per acquisire i giusti know-how relativi alla distillazione, l’invecchiamento e gli altri passaggi necessari per ottenere dei whisky di qualità anche in Giappone. Questa esperienza sarà per lui fondamentale non solo per la formazione tecnica di Taketsuru, ma perché lo farà iniziare a sognare di avere un giorno una sua distilleria che producesse il prezioso distillato nella sua terra di origine. Dopo aver terminato anche gli studi all’università di Glasgow, nel 1934 il progetto di Taketsuru inizia a prendere forma: viene aperta la società Nippo Kaju e la distilleria ancora esistente di Yoichi, sull’isola di Hokkaido. Nel 1952 il nome verrà cambiato in Nikka Whisky, come oggi la conosciamo; nel 1962 verrà fondata una seconda distilleria sull’isola di Honsu. Negli anni la distilleria ed il coraggio di Taketsuru hanno ispirato molti altri professionisti a creare i loro distillati Made in Japan, ed oggi Nikka è considerata non solo come una delle migliori distillerie del Giappone, ma del mondo.
Metodo di produzione
La produzione di whisky grain è di solito destinata alla creazione di blended whisky, in quanto in whisky ottenuti da orzo maltato vengono solitamente considerati come i prodotti in grado di esprimere sensazioni più intense, ricche e pregiate. In questa etichetta Nikka dà priorità proprio al grain whisky che viene imbottigliato in purezza. Viene prodotto prevalentemente dalla distillazione di mais nei tipici alambicchi Coffey della distilleria Nikka.
Grado alcolico
45%
Note di degustazione
Colore ambrato intenso. Al naso note di tabacco, cannella, spezie orientale e miele, che si susseguono in una sequenza molto elegante. Al palato è deciso, ampio e avvolgente, con delle piacevolissime note esotiche e di spezie orientali e un finale lungo e ammaliante.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky equilibrati, morbido e fruttati. Ottimo come regalo!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.