Descrizione
Storia
Clynelish è una distilleria scozzese che può vantare ormai 2 secoli di storia alle spalle; venne fondata nel 1819 per commercializzare il malto prodotto nella zona, ha nel tempo vissuto alcune peripezie che l’hanno portata alla chiusura nei primi anni ’80 del 1900 quando si chiamava Brora. L’acqua che la distilleria utilizza e che caratterizza anche i suoi whisky è l’acqua estratta da Clynemilton Burn, che scorrendo su rocce ricche di minerali se ne arricchisce conferendo quest’ultimi anche ai distillati.
Metodo di produzione
Il processo inizia con la maltazione dell’orzo, durante la quale gli amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici adatti alla fermentazione alcolica. Questo avviene in tre fasi: la macerazione dell’orzo in acqua, la germinazione e l’essiccazione. Successivamente, l’orzo viene macinato e addizionato di nuovo con acqua calda, estraendo il mosto che verrà fermentato e distillato. L’affinamento finale, compreso la scelta del legno giusto, è fondamentale per le sensazioni che il distillato acquisirà.
Grado alcolico
43%
Note di degustazione
Colore giallo ambrato con riflessi dorati. Al naso spiccano le note fresche di pesca e mango, con delle note più complesse di burro di arachidi e frutta secca, crema pasticceria e limone. Al palato il whisky attacca caldo, morbido, con note di miele e vaniglia per poi richiamare un finale più deciso, intenso e alcolico. Il finale torna comunque su note di pappa reale e miele.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale. Consigliatissimo ai collezionisti!