Descrizione
Storia
Cinque generazioni si succedono nel tempo a Villenard nella regione dello Champagne per dare vita a prodotti che mantengano la loro tipicità. Le vigne sono distribuite su 20 ettari. Claude Nomine, enologo da 35 anni dell’azienda, compone ogni cuvèe combinando vari estratti di vite. Altra particolarità: il simbolo dell’azienda dal 1968, è una giovane vignaiola, rappresentazione di una famosa scultura fatta proprio da un membro della famiglia e noto artista regionale.
Uve utilizzate
Pinot nero 100%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso fresco e tonico, con sentori di pompelmo, scorza di limone e pesca. Al palato si sviluppa in morbidezza con note di ribes e melograno.
Possibili abbinamenti
Perfetto per aperitivo, anche con antipasto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.