Descrizione
Storia
Fondata intorno agli anni 70 grazie alla visione di quattro famiglie di origine romana, con l’obiettivo di rivitalizzare la zona e le vigne e donare al Chianti Classico la fama di un tempo. Le vigne si estendono su una superficie di circa 75 ettari ad un’altitudine che va dai 475-520 m che fanno da culla per vini di carattere. Oggi la guida dell’azienda è affidata a Lorenza Sebasti, figlia di una delle famiglia di proprietari che dal 1993 ha preso in mano la gestione dell’azienda. Oggi si afferma tra le realtà più dinamiche del Chianti Classico, capace di fondere insieme uve locali con vitigni internazionali, per risultati di eleganza e finezza sia in bocca che al naso.
Uve utilizzate
Sangiovese 80%
Malvasia nera 20%
Metodo di produzione
La vendemmia avviene rigorosamente a mano in cassette da fine agosto fino alla metà di ottobre a seconda dello stato di maturazione delle singole parcelle. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura di 32-33°C per una durata di 26 giorni circa con frequenti rimontaggi, indotta da lieviti indigeni. Il vino svolge poi la malolattica in barriques, e dopo questo procedimento le due varietà vengono assemblate per poi affinare in barriques di rovere a grana fine per il 40% nuove per 15 mesi circa.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso note di spezie piuttosto pronunciate (tipiche del vigneto) di pepe nero, chiodi di garofano, vaniglia, tabacco, menta perfettamente integrate con le note di frutta matura. Al palato attacca subito robusto e potente, ampio; la caratteristica di questo vino e dello stile aziendale è “giocare” a trovare il perfetto equilibrio tra tensione in bocca e grande finezza e eleganza, e pulizia nella successione degli aromi. Superlativo.
Possibili abbinamenti
Espressione super di un grande territorio e di un grande vino grazie allo splendido lavoro di Marco Pallanti. Ottimo come vino da meditazione oppure in abbinamento a piatti della tradizione toscana, piatti di carne rossa pregiati o cacciagione anche cotta a lungo. Perfetto anche con taglieri di formaggi stagionati e/o saporiti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.