Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Chianti Classico 2020 Montesecondo 75 cl

27,80 IVA inclusa

Chianti Classico Montesecondo 2020 75 cl è un vino prodotto dall’azienda Montesecondo.

Perché comprarlo?

Bella espressione del territorio. Il tannino non è mai eccessivo e nel complesso abbiamo tra le mani un vino piacevole, con note fruttate caratteristiche, minerali e fresco sul finale di beva.

9 disponibili

Descrizione

Storia

Silvio Messana è l’anima di Montesecondo, nato a Firenze ma cresciuto in Tunisia e Libia dove la sua famiglia coltivava la terra. Dopo aver studiato musica a Boston e lavorato come compositore e venditore di vini a Manhattan, Silvio decide di tornare in Italia nel 1999 per dedicarsi alla viticoltura come vignaiolo. Nel 2000 imbottiglia la prima annata di Montesecondo e nel 2003 converte la proprietà al biologico. Oggi l’azienda si estende su circa 17 ettari e Silvio coltiva principalmente il Sangiovese, Cabernet Sauvignon ed il Trebbiano. La sua vinificazione spontanea mira a mantenere lo spirito vivo e croccante del Sangiovese, allontanandosi dal filone “tradizionale” del Chianti per essere più autentico. I vini di Silvio raccontano una storia di territorio, di cura e passione per la terra, raccontano la sua sensibilità ed il suo estro artistico.

Metodo di produzione

Uva diraspata e pigiata, parte a chicco intero e parte a grappolo intero, fermentazione in acciaio ed affinamento in cemento e botti grandi per due inverni. Terreni di Argille con filoni sabbiosi, galestro e calcare.

Uve utilizzate

Sangiovese 90%

Canaiolo e Colorino 10%

Grado alcolico

13%

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso, con unghia tendente al granata. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegia, frutti di bosco maturi, viole leggermente appassite, sentori erbacei, spezie di tostatura, caffé, pepe nero e chiodi di garofano. In bocca è vivo, avvolgente e ampio con una grande acidità, tannini eleganti ma vivi e una mineralità di fondo. Finale decisamente lungo e fruttato, con rimandi anche di spezie.

Possibili abbinamenti

In abbinamento è ottimo con primi piatti con sugo di carne anche ben strutturati o con le carni rosse in genere. Ottimo anche con selezioni di formaggi mediamente stagionati.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chianti Classico 2020 Montesecondo 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.