Descrizione
Storia
Eric, un produttore di vino naturale, ha deciso di fondare la propria azienda vitivinicola nella zona di Brézème nella Drome e di Saint Julien en Saint Alban in Ardeche, dopo aver effettuato profonde ricerche storiche sulla viticoltura di questa regione. Produce vini territoriali di Syrah e Roussanne, lavorando in biologico in vigna e vinificando a grappolo intero in cantina. Il suo obiettivo è quello di produrre vini classici della Valle del Rodano Nord, fini, eleganti, freschi e adatti all’invecchiamento. Ha circa 12 ettari di vigneto per una produzione di circa 80.000 bottiglie. Eric ha recentemente coinvolto il figlio Martin nel progetto e continua a produrre alcune bottiglie da vigneti vecchi a Chateauneuf du Pape e sulla Cote Rotie per studio e per piacere.
Metodo di produzione
Uve utilizzate
80% Grenache
20% Cinsault e Clairette.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso. Al naso note dinote fresche e dolci di frutta rossa e fragranze floreali, che virano poi verso ricordi speziati e piccanti. Il sorso è piacevolmente morbido ed elegante, succoso e semplice, dotato di freschezza e mineralità.
Possibili abbinamenti
In abbinamento è ottimo con primi piatti con sugo di carne o con le carni rosse in genere. Ottimo anche con selezioni di formaggi mediamente stagionati, è un vino che si adatta molto bene anche al pesce, soprattutto alla griglia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.