Descrizione
Storia
La Tenuta Maso Corno è una cantina situata sui Monti Lessini in Italia. La cantina si estende su un terrazzo sospeso sul torrente Ala e guarda sulla valle dell’Adige. Il terreno dolomitico-calcareo e l’aria pedemontana insieme all’esposizione a mattina rendono i vini di Maso Corno unici. La cantina utilizza uve coltivate da oltre trent’anni e hanno sviluppato caratteristiche di robustezza, generando vini di carattere e classe. Il proprietario, Giulio Larcher, ha ampliato la coltivazione della vite in tutta la proprietà utilizzando cloni figli delle viti originarie e facendo scelte rispettose della tipicità storico-ambientale e della qualità.
Metodo di produzione
La fermentazione è fatta in botte grande di rovere francese per 1 0gg, trasformazione malolattica in legno.
Affinamento: in barrique di rovere francese per 12-14 mesi, permanenza in bottiglia 12 mesi.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, il vino sprigiona aromi intensi e rivela un ampio bouquet. Sentori floreali, vegetali e minerali si fondono e si integrano con quelli conferiti dall’affinamento.
Freschezza e sapidità ben si equilibrano con la morbidezza.
La lunga persistenza degli aromi di bocca si accompagna piacevolmente alla sensazione di una importante struttura. L’alcolicità, pur essendo ben evidente, non predomina. Villanova di Tenuta Maso Corno è un vino elegante nel quale tutte le componenti si combinano in un insieme armonico.
Possibili abbinamenti
E’ perfetto per l’abbinamento con formaggi freschi e cremosi, oppure con piatti di pesce delicato o con primi piatti ai frutti di mare.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.