Descrizione
Storia
Tra le aziende vinicole più antiche d’Europa, questa ha radici che affondano nel lontano 1579 ad Arlay, un piccolo villaggio accanto alle montagne del Jura. Tramandata di generazione in generazione per quindici volte, attraverso secoli diversi, è rimasta sempre sotto il controllo della stessa famiglia. Oltre alla sua storia secolare, Bourdy è rinomato per la sua collezione di annate antiche, che spaziano fino al 1926 per i rossi, al 1911 per i bianchi e addirittura al 1865 per i prestigiosi Château-Chalon. Questi vini sono apprezzati non solo per il loro valore storico, ma anche per la loro complessità che sfida il tempo. Nel 1990 l’azienda è stata completamente ristrutturata e la proprietà dei vigneti è cresciuta da 4 a 10 ettari, seguendo un approccio sostenibile.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
La una fermentazione spontanea con lieviti autoctoni in vasche di acciaio inox per circa 12-15 giorni. Dopo la fermentazione malolattica, il vino matura in botti di rovere francese per 3-4 anni.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino tendente al dorato. Al naso ha un bouquet complesso e intenso, con sentori di frutta secca, frutta tropicale come l’ananas, burro e miele. Al palato, emerge l’armonia con una piacevole freschezza, accompagnata da note minerali, erbacee e di pietra focaia.
Possibili abbinamenti
Ottimo e consigliato in abbinamento con con pesce, crostacei, carni bianche e pollame.