Descrizione
Storia
Piccolo produttore, che in questi anni si è imposto all’attenzione degli appassionati scalando le preferenze soprattutto tra i vini bio della Champagne. L’azienda ha la sua sede a Bouzy, nella parte meridionale della Montagne de Reims ma i suoi vigneti si trovano anche in altri paesi nei dintorni. La sua viticoltura è biologica e certificata, e di “famiglia” essendo il proprietario molto attaccato alla sua vigna ma anche molto accogliente.
Uve utilizzate
Pinot noir 90%
Chardonnay 10%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto metodo champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso note fruttate, floreali e leggermente agrumato. Al palato è fine, delicato con note minerali e persistono quelle fruttate.
Possibili abbinamenti
Perfetto con formaggi quali il parmigiano reggiano, tartufo e carpacci.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.