Descrizione
Storia
Si trova nella regione francese della Champagne, a Ecueil, un comune nella Montagne de Reims, dove la famiglia Savart coltiva viti da molte generazioni.
La storia dell’azienda vitivinicola Savart ha inizio negli anni ’70, quando Gérard Savart, il padre di Frederic, cominciò a produrre Champagne in modo artigianale, seguendo i metodi tradizionali tramandati da generazioni. Nel 2003, Frederic Savart, figlio di Gérard, prende le redini dell’azienda di famiglia e inizia a produrre Champagne sotto il proprio nome.
Uve utilizzate
Pinot noir 100%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto metodo champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo dorato. Al naso, presenta un bouquet intenso e complesso, con note di frutta matura, agrumi e lieviti. In bocca, il vino è secco, vibrante e molto equilibrato, con una piacevole freschezza. Il perlage è fine e persistente, donando una sensazione di effervescenza delicata e cremosa. Al palato si distinguono note di frutta a polpa gialla, come pesche e albicocche, accompagnate da sentori di agrumi e crosta di pane tostato. Il finale è lungo, pulito e persistente, con un retrogusto minerali e una piacevole nota amara.
Possibili abbinamenti
Si può accompagnare a pesce, crostacei, formaggi, antipasti e dessert. Inoltre, è perfetto per celebrare occasioni speciali o per un brindisi informale con gli amici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.